SIOG - Società Italiana di Oncologia Ginecologica

Lettera del presidente

Caro Socio/a,

La Società Italiana di Oncologia Ginecologica è un’associazione con finalità scientifico-culturale-educativa che ha come “mission” la promozione, al più alto profilo, dell’approccio clinico globale al cancro dell’apparato riproduttivo femminile attraverso modelli e progetti di educazione, aggiornamento e di ricerca.

A norma di statuto, la SIOG si propone in primo luogo di perseguire finalità di solidarietà sociale, nel settore della formazione nell’ambito sanitario, mediante azioni specifiche: programmare la formazione per giovani medici specializzati o specializzandi che vogliono completare il loro iter professionale in ambito ginecologico-oncologico; favorire attraverso protocolli, stages, incontri e commissioni la formazione di medici dedicati all’oncologia ginecologica.

Oltre alla funzione educativo-formativa altri obiettivi strategici della Società sono nell’ambito della ricerca, comunicazione, collaborazione, tutela, coordinamento. Nel campo della ricerca di base, traslazionale e clinica la Società può promuovere o coordinare progetti collaborativi di studio e approfondimento delle neoplasie ginecologiche; funge da riferimento per modelli e format di comunicazione fra i Soci e fra la comunità scientifica della disciplina; collabora con altre Società Italiane e Straniere e con Istituzioni Nazionali ed Internazionali; riveste un ruolo di riferimento clinico-assistenziale per indicatori di percorso e di qualità e di possibile coordinamento per progetti di educazione, di ricerca, di clinica.

Le commissioni tecniche a norma di statuto svolgono funzioni di promozione e studio di specifici settori e/o argomenti nel campo di loro pertinenza sotto la direzione del Coordinatore della commissione medesima. Le commissioni tecniche sono sei, di cui quattro permanenti (didattica/formazione; rapporti istituzionali; rapporti con le Società Scientifiche; ricerca) e due non permanenti di volta in volta individuate in relazione agli obiettivi di studio e ricerca indicati dal Presidente al momento della sua elezione. Attualmente le due Commissioni non permanenti sono: Subspecialty/Master e  Accreditamento dei Centri Oncologici.

La SIOG organizza annualmente il proprio Convegno Nazionale coinvolgendo nella Faculty importanti esperti dei diversi settori della disciplina alla scopo di discutere le problematiche attinenti la nostra professione.

Il sito web, recentemente aggiornato, rimane il nucleo di riferimento e implementazione della voce dei Soci e dei rapporti con le Istituzioni.

Con l’auspicio che la disciplina oncologica ginecologica acquisisca una sempre maggior individualità e riconoscimento formale/istituzionale, anche con il fattivo contributo della nostra Associazione, porgo un caro saluto.

Enrico Sartori

Accedi all'area riservata SIOG